Enti del Terzo settore – Iscrizione al RUNTS
- Autore: ACB
Con un comunicato del 16.12.2025, il Ministero del Lavoro precisa che:
- l’Anagrafe unica delle ONLUS sarà soppressa a decorrere dall’1.1.2026;
- le ONLUS iscritte nell’Anagrafe, che intendono continuare a operare come enti del Terzo Settore, dovranno presentare istanza di iscrizione al RUNTS oppure al Registro delle imprese (se intendono acquisire la qualifica di imprese sociali) entro il 31.3.2026, in modo tale da evitare la devoluzione del patrimonio.
Ai sensi dell’art. 34 co. 3 del DM 15.9.2020 n. 106, con la presentazione dell’istanza di iscrizione al RUNTS, l’ente dovrà indicare, tra l’altro, la sezione del RUNTS nella quale intende essere iscritta, allegando la documentazione necessaria, ossia l’atto costitutivo, lo statuto adeguato alle disposizioni inderogabili del Codice del Terzo settore, degli ultimi due bilanci consuntivi approvati, redatti secondo i modelli di cui al DM 39/2020. Inoltre - ricorda il Ministero - laddove dagli ultimi due bilanci approvati emerga che la ONLUS interessata all’iscrizione al RUNTS abbia superato due dei limiti previsti dall’art. 30 co. 2 del DLgs. 117/2017, la stessa è tenuta a nominare l’organo di controllo (organo sempre obbligatorio per le fondazioni).